Nella foto pubblicitaria i rimandi alla pittura sono piuttosto
evidenti.
Il gruppo
Knightley (nuda) - Ford (vestito) richiama
immediatamente le due figure a sinistra nel
Déjeuner sur l'herbe
di Manet. Certo, c'è un'inversione nella posizione reciproca
e Ford 'inebriato' dal contatto con la
Knightley; ma l'atteggiamento dell'attrice
è molto simile alla donna dipinta da Manet, anche se nel suo
stringersi le ginocchia con le braccia ha assonanze col Nudo
seduto di Bouguereau.
|
W.A.
Bouguereau, Nudo seduto, 1884
|
Eduard
Manet, Déjeuner sur l'herbe, 1863 |
La pelle chiara, luminosa, della
Knightley e della Johansson sono esaltate
dal blu intenso, e cangiante, del drappo spiegazzato su cui i
tre sono adagiati. Questo dettaglio, unito alla posizione prona
della Johansson, riporta alla mente alcuni quadri dell'artista
settecentesco François Boucher, celebre e malizioso pittore di
sensualissime figure femminili, come le sue 'odalische' sdraiate
fra lenzuola scomposte, allusive a focose battaglie amorose.
|
Odalisca bionda, 1752
Odalisca bruna, 1740 circa |
|
Un procedimento à la manière de, una
sorta di esercizio formale per cui "il messaggio pubblicitario è
proposto in (o da) una scena stilisticamente attendibile, ossia
riconducibile alinee formali attestate in collocazioni e ambiti
storici precisi, riconoscibili o intuibili" (Mazzucco,
2008*, p. 146 e tav. IV di esempi).
|
|
Annie Leibovitz
e la pittura
Annie
Leibovitz è una grande, e un po' controversa, fotografa. Ha fatto i 'ritratti'
dei personaggi più influenti degli ultimi
trentacinque anni e le sue foto sono esposte nei
musei di mezzo mondo. È anche autrice di foto
pubblicitarie, molte per
Vogue,
Vanity Fair,
New Yorker
e
Rolling Stone.
Ha
studiato pittura nel
San
Francisco Art Institute e questo spiega il taglio
'pittorico' di molte sue creazioni, che in non pochi
casi si richiamano in modo più o meno esplicito a
quadri celebri.
A titolo di esempio ricordiamo alcune foto del cast
della celebre serie statunitense The Sopranos
(1999 e 2007):
(i Sopranos e
L'ultima Cena di Leonardo)
(i Sopranos e
La barca di Dante di Géricault)
E
poi le foto del Calendario Lavazza 2009.
Per tutte, la rilettura dell'Uomo
vitruviano di Leonardo, con Villa Adriana a
Tivoli (1
e
2) a fare da sfondo (maggio-giugno):
(in Alipes la Lupa e i Gemelli nel
Colosseo) |
|