Home       |       Pub e arte       |         Elogio della citazione       |         Pub e ...altro        |        Schede didattiche        |        Area Studenti

 

 
LA FORZA DELLA POESIA. DANTE

Frascati, Scuderie Aldobrandini 7/10 maggio 2012 – Roma, Palazzo Valentini 11 maggio 2012


Dal 7 all’11 maggio 2012, a Frascati si terrà la seconda edizione de La forza de la poesia, quest’anno dedicata a Dante. Manifestazione che si propone come forte momento di cittadinanza attiva in grado di rispondere al disagio provocato dalla profonda crisi economica che il Paese sta attraversando. Per un’intera settimana la città potrà assistere a conferenze e interventi di studiosi più o meno giovani, tra i più illustri del nostro mondo intellettuale, a concerti, spettacoli teatrali, letture nelle piazze e nei giardini della città che si animeranno grazie alla parole del Sommo Poeta.

Come sempre, soggetti attivi dell’intera manifestazione saranno studenti e insegnanti delle scuole del territorio che per tutto l’anno scolastico hanno lavorato sulle opere del Poeta dimostrando ancora una volta l’alto valore umano e civile della letteratura.  L’8 maggio, nella giornata dedicata alla scuola, gli studenti presenteranno dei saggi del proprio lavoro, affiancati dai loro insegnanti che quest’anno, durante una tavola rotonda, si interrogheranno sul significato dei classici e sulla necessità di continuare a insegnarli.

Il programma delle giornate (7/11 maggio 2012) intende riproporre in linea di massima lo schema già sperimentato con successo lo scorso anno: prima giornata dedicata a un seminario scientifico su Dante Alighieri organizzato dalla Sapienza di Roma al quale sono invitati a partecipare, accanto a studiosi di fama, in gran parte giovani ricercatori non strutturati; seconda, dedicata alla scuola: come si insegna oggi Dante nei vari ordini scolastici, dalle elementari all’Università; come si impara e cosa si impara da Dante; terza giornata: letture per le strade e le piazze di brani danteschi a cura degli studenti e incontro con poeti contemporanei sull’eredità di Dante; quarta giornata: Dante e il cinema e il teatro; quinta  e ultima, conclusione con letture di attori professionisti e studenti presso la sede di Palazzo Valentini della Provincia di Roma.

Il progetto didattico del "Maffeo Pantaleoni"

L’Istituto "Maffeo Pantaleoni" vedrà quest’anno coinvolte tutte le classi le quali parteciperanno a secondo dell’età degli studenti, dello specifico professionale dei singoli corsi e delle relative programmazioni curriculari. In primo luogo le terze classi in quanto coinvolte nello studio di Dante, del suo tempo e della sua opera; ma anche le quarte e le quinte classi che potranno rivisitare l’opera del Poeta attraverso gli influssi lunghi e duraturi della sua poesia sia sulla cultura dell’Ottocento che su quella del Novecento. Nella giornata dedicata alla lettura di Dante in piazza verranno condotti anche gli allievi delle prime e delle seconde classi affinché possano rendersi conto di cosa siano i valori della Cittadinanza e sostenere i compagni più grandi contribuendo così alla riuscita dell’evento.

Per quanto riguarda il contributo professionalizzante dei singoli corsi, gli allievi del corso turistico si occuperanno dell’accoglienza durante le giornate del Convegno, compresi gli spazi dedicati ai pranzi e alle cene in modo da poter mettere a frutto le proprie competenze nelle lingue straniere, e le proprie competenze professionali. Le ore dedicate a questa attività saranno regolarmente certificate e costituiranno un parte delle ore del relativo progetto di Alternanza Scuola-Lavoro. Gli allievi delle quarte e quinte della sezione di Grafica Pubblicitaria cureranno la campagna pubblicitaria (manifesti, totem, banner, CD) e la produzione di materiali pubblicitari mantenendo il logo ideato lo scorso anno dalle attuali quinte classi.

L’intero progetto si articola in due fasi: nella prima il lavoro sarà svolto nelle ore curriculari attraverso l’approfondimento dell’opera di Dante e la scelta dei testi da proporre attraverso una didattica di tipo laboratoriale in cui gli studenti stessi saranno protagonisti. Nella seconda, che si svolgerà anche in orario extracurricolare, studenti e insegnanti parteciperanno in modo attivo alla realizzazione della manifestazione che si svolgerà dal 7 all’11 maggio 2012 e vedrà studiosi, ricercatori e critici dell’opera del Poeta ospiti di Frascati che nell’arco di tre o quattro giorni si trasformerà in uno spazio aperto dedicato alla poesia e alla sua forza di aggregazione sociale e civica.
 

                                                                                                                                                              (prof.ssa Pisana Grossi)      
 


Presentazione       |       Chi siamo       |      Sito- Bibliografia       |       Indice artisti & opere       |       Matdid       |       Link      |      Contatti