|
Palazzinari leggendari
di Giulia Grassi
|
|
|
Campagna pubblicitaria
del gruppo finanziario saudita Tanmiyat (2006).
Poiché nella vasta rete di interessi del gruppo
rientrano anche gli investimenti immobiliari, la
campagna punta sulla assoluta qualità delle nuove
costruzioni, che farà loro sfidare il tempo.
Driven by legendary passion, recita l'headline.
La passione leggendaria che guida le scelte del gruppo è motivata
nella body-copy, posizionata alla base della pagina:
From the Roman coliseums to the palaces of Andalusia,
the feats of our forefathers have continued to defy time,
fascinating humankind. At Tanmiyat, we realize that the
passionate spirit of the ancient civilizations was the
driving force for their epic creations. A legendary
spirit, which we chose to inherit and hold as our own,
and armed with the latest technology, we aim to build
history. Il gruppo si propone come erede dello
spirito leggendario che ha consentito agli antichi
costruttori di innalzare edifici epici, che sfidano il
tempo e affascinano l'umanità; uno spirito appassionato
che, grazie anche all'ausilio delle moderne tecnologie,
permetterà di costruire la storia: più 'monumenti',
insomma, che semplici palazzi.
Il concetto è esplicitato con forza dal visual, che
occupa il 90% della pagina. La costruzione dei
modernissimi grattacieli appare infatti pianificata da
architetti dalla leggendaria bravura: gli egizi,
i romani e gli arabi (nella
body-copy si cita l'Andalusia, nella Spagna araba del
medioevo).
Le immagini sono molto gradevoli, proprio in virtù dello
spiazzamento provocato dall'anacronistico accostamento
di personaggi 'antichi' e strumenti moderni (computer,
gru, betoniere ecc) all'ombra degli svettanti
grattacieli in costruzione. Piuttosto efficace.
Tanmiyat... Stimulating Space: è la sintesi
conclusiva del pay-off.
|
|
|
monumento |
|
Il termine
'monumento'
deriva dal
latino
monumentum,
la cui radice è
collegata ai
verbi monere
(ricordare,
ammaestrare)
e manere
(restare,
rimanere): il
monumento nasce
perciò per
perpetuare il
ricordo di
personaggi
illustri e di
eventi
significativi.
Estensivamente
oggi il termine
indica ogni
opera d'arte (in
primis di
architettura e
scultura) che
per le sue
qualità e il suo
significato
rivesta un
valore
emblematico in
campo sia
artistico che
culturale. |
|
architettura
romana |
|
Secondo il
romano Vitruvio
(De architectura/Sull'architettura,
ca 25
a.C.)
le costruzioni "devono
avere requisiti
di solidità,
utilità e
bellezza.
Avranno solidità
(firmistas)
quando le
fondamenta,
costruite con
materiali scelti
con cura e senza
avarizia,
poggeranno
profondamente e
saldamente sul
terreno
sottostante;
utilità (utilitas),
quando la
distribuzione
dello spazio
interno di
ciascun edificio
di qualsiasi
genere sarà
corretta e
pratica all'uso;
bellezza (venustas),
infine, quando
l'aspetto
dell'opera sarà
piacevole per
l'armoniosa
proporzione
delle parti che
si ottiene con
l'avveduto
calcolo delle
simmetrie". |
|
|
fonti:
The New York Times
|
(settembre-ottobre 2011) |
|
|
|