Home       |        Pub e arte        |       Elogio della citazione       |       Pub e ...altro       |       Schede didattiche       |       Area Studenti

 
 
Un moderno telamone

di Giulia Grassi
 
 

 

Campagna pubblicitaria per il profumo The One Sport prodotto dal brand Dolce & Gabbana; foto e spot di Mariano Vivanco (click per un'altra immagine); inverno 2012.

Protagonista della campagna è il modello Adam Senn, il cui fisico statuario ben illustra la nuova fragranza, che "celebra l'autenticità dei valori più profondi dello sport e della vita di un uomo", cioè lo "sport come sfida con se stessi, come modo per stare in forma nel rispetto di sé e degli altri. Sport come armonia del corpo e della mente. Un ideale puro, tutto italiano, ereditato dalla Grecia classica attraverso la Roma antica: la competizione sportiva come momento di bellezza e di sfida. Nel rispetto di sé e dell’avversario" (comunicato stampa D&G).

Autore della campagna è il celebre fotografo peruviano Mariano Vivanco, che ritrae Adam Senn "come un moderno gladiatore. Fotografato in un mood di libertà, all'aperto: icona del sacrificio, della dedizione e della passione che permettono agli sportivi di affermare il loro talento. «Nella campagna, volevamo esprimere il concetto assoluto di sport nella sua accezione mitica. Prendendo come riferimento le Olimpiadi dell’antica Grecia e il concetto romano ‘mens sana in corpore sano'», spiega Stefano Gabbana. «Essenzialmente, la campagna presenta lo sport come parte di uno stile di vita sano», aggiunge Domenico Dolce. «Il gesto atletico, la disciplina, la sfida leale fra uomini sportivi»" (comunicato stampa D&G).
 
Nello spot la telecamera segue Adam Senn che si allena in un'arena, moderno emulo degli atleti protagonisti degli antichi giochi olimpici, perfetti nel corpo e puri nello spirito (vd Kalokagathia).
 

 

telamone, Agrigento

Guido Reni, San Sebastiano

Una delle foto della campagna stampa lo ritrae di fronte, appoggiato a una parete di ciclopici blocchi di pietra e con le braccia sollevate al di sopra della testa, in una posa che mette in evidenza la perfezione statuaria del corpo.
Si tratta di una 'iconografia' che ricorda quella antica dei telamoni o atlanti (click), nel caso di quelli giganteschi che ornavano il tempio di Giove Olimpio ad Agrigento (click), del V secolo a.C.. Ma ha assonanze anche con una delle modalità di rappresentazione di San Sebastiano, il santo più 'affascinante' della storia dell'arte (vedi Un santo per tutte le stagioni) e protagonista, ad es., di una campagna pubblicitaria francese del 1990 per The Image Bank (archivio on-line della mostra L'art dans la Pub, 2000).
 

Telamoni nel tempo

Pubblicità

 

 
fonti: magazine L'Espresso, web

(gennaio-marzo 2012)

INDEX Arte&Pub


Presentazione      |       Chi siamo       |      Sito- Bibliografia      |      Indice artisti & opere      |       Matdid      |       Link      |     Contatti