Home        |        Pub e arte       |        Elogio della citazione       |       Pub e ...altro       |       Schede didattiche       |       Area Studenti

 

Album 8: la Tour Eiffel
 
La Tour Eiffel è il simbolo di Parigi, e della Francia. Fu realizzata per l'Esposizione Universale del 1889 dall'ingegnere Gustave Eiffel, di cui porta il nome e che à stato autore anche della newyorkese Statua della Libertà; è una delle espressioni più riuscite della 'architettura degli ingegneri' o 'architettura del ferro' diffusa in Europa nel XIX secolo.
La Torre, che con i suoi 324 m di altezza domina il panorama parigino, è oggetto dell'attenzione degli artisti fin dal suo apparire, come testimoniano ad esempio i quadri di George Seurat (1889), Robert Delaunay (numerose versioni a partire dal 1909) o Marc Chagall. In tempi recenti l'artista Markus Georg l'ha inserita nella sua serie delle 'cartoline', nella quale rivisita monumenti celebri (come Stonehenge e la Porta di Brandeburgo a Berlino).

È il soggetto preferito di poster e cartoline francesi (clicca) e ha fatto da ambientazione a numerosi film e documentari (clicca). In occasione del suo 300° compleanno, infine, ha impazzato nel mondo del fashion: gli stilisti, non solo francesi, l'hanno omaggiata modellando secondo la sua inconfondibile silhouette accessori e gioielli (ad es. Louis Vuitton e Cindy Glass), una tendenza anticipata nel 2008 dalla Eiffel Bag di Timmy Woods (anche in versione tempestata di Swarovski).
 

 

..............................        .      Markus Georg
 

 

 

Seurat

Delaunay Chagall



Quella che segue è una selezione di immagini - pubblicità su stampa periodica e affissioni, depliant, web - in cui appare la Tour Eiffel, operata scegliendo in particolare quelle in cui non è semplicemente fotografata come sfondo "autorevole" di un prodotto, ma è stata sottoposta a una 'rilettura': ritoccata, deformata, trasformata in qualcosa d’altro.
Si tratta di una selezione incompleta, perché il monumento continua ad essere citato nei contesti pubblicitari più diversi (è molto presente, ad esempio, nelle campagne di agenzie di viaggio) e in numerosi paesi (anche se la Francia, ovviamente, fa la parte del leone). È relativa soprattutto all'ultimo ventennio ma con molte proposte vintage.
 

(Cliccare sulle immagini per aprire una pagina sinteticamente informativa)
[Aggiornamento: da 89 a 106 immagini]
 

 
 
Due esempi di spot pubblicitari (entrambi del 2008):

 

LA TOUR EIFFEL DOPO LA SCOMPARSA DELL'UOMO

La sequenza del crollo della torre nel documentario a puntate Life after People, trasmesso da History Channel a partire dal 2009 (tranne una puntata-pilota del 21 gennaio 2008). Angosciante, ma di grande effetto, come l'intera  serie.
 

.
 

 (Giulia Grassi, luglio-settembre 2010)

                                                                                             INDICE Elogio della Citazione
 

Presentazione      |      Chi siamo      |      Sito- Bibliografia       |      Indice artisti & opere      |     Matdid      |       Link      |      Contatti