Home      |      Pub e arte      |       Elogio della citazione      |      Pub e ...altro      |      Schede didattiche      |      Area Studenti

 

CLASSE 3 A 

SCRUTINIO INTERMEDIO

  00 FEBBRAIO 2022

SCRUTINIO FINALE

  0 GIUGNO 2021
 

 

Visite guidate

COVID 19 permettendo Roma, visita culturale a Trastevere
- Villa Chigi alla Lungara/Farnesina
. Agostino Chigi e la sua villa suburbana (vd programma).
COVID 19 permettendo Roma, itinerario rinascimentale: Palazzi Vaticani e San Pietro; Palazzo Farnese; Piazza del Campidoglio; San Pietro in Vincoli
   

Progetti

PERCORSO MULTIDISCIPLINARE DI EDUCAZIONE CIVICA
 
 

Programmi per verifiche scritte e orali

COMPLETAMENTO PROGRAMMA DEL II° Età Gotica (XIII-XIV secolo)
Contesto storico-culturale; la condanna di Vasari (ragioni)
[pp. 354-355].
 
     L'architettura: un  nuovo sistema costruttivo
L’Île-de-France, dal sistema romanico a quello gotico. L’arco e la volta ogivale. Verticalismo. Contrafforti e archi rampanti. Evidenza degli elementi portanti. Cuspidi, guglie e pinnacoli. Importanza della luce (vetrate).
Complessità delle planimetrie (in particolare del coro). La relazione tra architettura e scultura. [p. 356-358, 364-365].
    - L’abate Suger e Saint Denis: l'opus francigenum (cenni)
[p. 359].
    - Notre Dame di Chartres, un monumento perfettamente conservato: la chiesa romanica di Fulbert e quella gotica. Ritmo e monumentalità. Le vetrate (procedimento tecnico di realizzazione) e la luce. La relazione con la decorazione scultorea; la rinascita della statuaria (la 'statua-colonna')
[pp. 360-362]
    - Basilica di San Francesco ad Assisi: cronologia, conflitti sulla sua costruzione; struttura delle due basiliche sovrapposte (caratteri salienti e differenze) [pp. 368-369].

     La scultura in Italia

Giovanni Pisano, tra modelli classici e gotici: formazione. Il Pulpito nel Sant’Andrea di Pistoia: descrizione e confronto con il pulpito del Battistero di Pisa (Nicola Pisano); dinamismo, prevalere della scultura; espressività, drammaticità, forzature anatomiche; non-finito. Pulpito Duomo di Pisa: un monumento ’ricomposto’ in epoca fascista; dissolversi decorativo della struttura
[pp. 378, 384-387] .
 
     La pittura del Duecento in Italia
La crociata del 1204 e la ripresa di modelli bizantini. Dossali e croci dipinte. Bonaventura Berlinghieri (Pala di San Francesco). Il Cristus triumphans (Croce di Guglielmo). Il Cristus Patiens: *croce n° 20 di Pisa, maestro bizantino (un modello); Giunta Pisano e il Crocifisso di Bologna (drammatizzazione del modello bizantino); Cimabue, dal Crocifisso di Arezzo (matrice bizantina) a quello in Santa Croce (resa maggiormente naturalistica)
[pp. 390-393, 400, 424]. Giotto e il naturalismo del Grocifisso di Santa Maria Novella [p. 424].
     La pittura del Trecento in Italia
Giotto
, il padre della pittura moderna (LINK). Spazio – volume – sentimento. La dignità dell’Uomo e la realtà [pp. 434-435]. Affreschi con Storie di San Francesco, Basilica superiore di Assisi: descrizione del programma decorativo. Giotto o non Giotto? l’ipotesi di Zanardi (Maestro di Isacco, Pietro Cavallini e Giotto). Lo spazio a scatola. Essenzialità e potenza espressiva [pp. 415-421]. La Cappella Scovegni a Padova: ragioni della costruzione. Il programma decorativo. La pittura che finge la scultura e l’architettura. Un nuovo senso del colore [pp. 424-430]. La Madonna di Ognissanti (confronto con la Madonna Rucellai di Duccio) [pp. 430-432 e 406]. Cenni agli affreschi in Santa Croce [p. 433].
 
- La tecnica dell'affresco: caratteristiche
[pp. 422-423 e Scheda didattica 3].
 
PROGRAMMA DEL III° UMANESIMO & RINASCIMENTO
   

Immagini (approfondimento)

Il primo Rinascimento a Firenze Alberti, Piero e Mantegna
Villa Chigi alla Lungara La maniera moderna
 
● Tecnica dell'affresco (Scheda didattica 3)
● Pittura da cavalletto: supporti e stesura pittorica (Scheda didattica 5)
● La riproducibilità dell'opera d'arte: l'incisione (xilografia e calcografia) (Scheda didattica 8)
● Il disegno: finalità e modalità di esecuzione (Scheda didattica 9)

                                                                                                                                                                                               INDEX STUDENTI


Presentazione     |      Chi siamo     |     Sito- Bibliografia     |     Indice artisti & opere      |      Matdid      |      Link      |    Contatti