Home       |        Pub e arte        |       Elogio della citazione       |       Pub e ...altro       |       Schede didattiche       |       Area Studenti

 
 
Suggestioni caravaggesche

di Giulia Grassi
 
 

 

Due pubblicità molto diverse - il grande Centro Agroalimentare Roma, a pochi chilometri dalla Capitale, e la carta oro American Express (Agenzia Ogilvy & Mather) - che riecheggiano un'opera pittorica molto celebre, il Ragazzo con canestra di frutta di Caravaggio.
 
 



Immagine pubblicitaria apparsa sulla stampa quotidiana (novembre 2011)

 

 

 


 

Immagine pubblicitaria apparsa sulla stampa periodica (2004?)

 

 
La prima pubblicità propone una giovane donna che ripete il modello pittorico in modo puntuale, incluso il drappo bianco che la panneggia. La seconda, invece, allude al dipinto in modo molto ironico, reinterpretando con estrema libertà l'iconografia caravaggesca.

Il quadro risale ai primi anni del soggiorno romano dell'artista, al suo periodo 'chiaro', ed è datato 1593-94; una datazione che però sarà necessario rivedere alla luce dei nuovi studi che, basandosi su fonti di archivio, hanno posticipato l'arrivo del pittore a Roma dal 1592 al 1595 (vedi Caravaggio a Roma. Una vita dal vero).
Un quadro bellissimo. Al giovane prestò il volto il
pittore siciliano Mario Minniti,
all'epoca sedicenne e molto probabilmente amante di Caravaggio, cui fece da modello per molti altri dipinti (click). La cesta di frutta, invece, è un esempio superbo di natura morta, e nell'insieme l'opera ben illustra il pensiero dell'artista, il quale affermava che "tanta manifattura gli era fare un quadro buono di fiori, come di figure" (Vincenzo Giustiniani, lettera del 1620).
 


Fotogramma dal film TV in due puntate Caravaggio (2006). Il pittore è interpretato da Alessio Boni

 

poster film di Jarman

 

Lo ritroviamo, il quadro, anche in uno dei poster
del suggestivo film che il regista inglese Derek Jarman ha dedicato al pittore lombardo nel 1986; un film che ha suscitato molte polemiche per la sua anticonvenzional
ità e il taglio molto personale (click) ma, a mio parere, grandioso.

(vedi, in Alipes: Specchio delle mie brame)

 

fonti: quotidiano La Repubblica, magazine L'Espresso

(novembre-dicembre 2011)

INDEX Arte&Pub


Presentazione      |       Chi siamo      |      Sito- Bibliografia      |      Indice artisti & opere      |       Matdid      |       Link      |      Contatti