Home       |        Pub e arte        |       Elogio della citazione       |       Pub e ...altro       |       Schede didattiche       |       Area Studenti

 
 
Al bar con Hopper

di Giulia Grassi
 
   

Immagine da una campagna pubblicitaria multisoggetto (click) per il marchio Lavazza (Agenzia: Armando Testa. Italia, 2006).
Le tre pubblicità fanno parte di un servizio realizzato dal fotografo spagnolo
Eugenio Recuenco, sotto la direzione creativa di Germán Silva, per il calendario Lavazza 2007, 'The most incredible Espresso experience'. Protagoniste sono delle sensuali supereroine, che mantengono la sicurezza e l'ordine in una misteriosa città senza legge grazie non a dei superpoteri ma all'energia fornita dal caffè pubblicizzato.
Lo stile è quello dei
comics americani degli anni '40 del Novecento. Nel caso di questa immagine, inoltre, c'è un evidente riferimento al quadro forse più noto del pittore americano Edward Hopper (1882-1967), Nighthawks (Nottambuli), del 1942.

(click per i calendari Lavazza)     

 

 

 
Il medesimo quadro viene ripreso anche nell'immagine della campagna di comunicazione relativa alla stagione 2005-2006 di un famoso serial americano, CSI: Scena del crimine (uno dei  miei preferiti).
 

 
Edward Hopper, Nighthawks
Nighthawks (Nottambuli), 1942

 
Ricostruzione scenografica del bar di Nighthawks (click), curata dal team dell’architetto Luca Cendali per la mostra Edward Hopper, aperta a Roma - Fondazione Roma Museo, dal 16 febbraio al 13 giugno 2010.
 


 
FOTO DI MODA "ALLA MANIERA DI..."
 
Campagna pubblicitaria per la stagione autunno-inverno 2010-2011 del brand di abbigliamento Fendi. Foto di
Karl Lagerfeld. Modelli: Anja Rubik and Baptiste Giabiconi.
 
Karl Lagerfeld, stilista fotografo e regista, ricopre da diversi anni il ruolo di direttore creativo della Maison Fendi, ma parallelamente lavora per la maison Chanel (dal 1984), di cui è direttore artistico e per cui disegna l’haute couture, il prêt à porter e gli accessori; saltuariamente opera per varie griffe.
Per le foto di questa collezione il richiamo alle atmosfere sospese e alle luci nette e stranianti tipiche dei quadri di Hopper è molto evidente (per una galleria di immagini, click).
 
Ma non è la prima volta che il "kaiser della moda" trae ispirazione dall'universo delle arti figurative (vedi in Alipes: Di oro battuto e di sfoglia d'oro: Bisanzio secondo Chanel; L'antico come sgabello; Sfondi in primo piano), per il quale nutre una vera passione. Ricordo Mythology, il calendario Pirelli 2011, ispirato agli dèi della Grecia antica (click); e la campagna fotografica per la collezione Chanel Croisière 2013, con immagini che guardano al XVIII secolo (click 1 e 2).
 

 
IL CINEMA & HOPPER: QUESTIONE DI FEELING

Hopper è un artista che ha inciso profondamente sulla cultura americana del XX secolo: lo ha raccontato una grande mostra allestita nel 1995 al Whitney Museum di New York, Edward Hopper and the American Immagination (recensioni del New York Times e del Corriere della Sera). È anche uno dei pittori più "cinematografici": l'elenco dei registi che si sono ispirati alle sue tele è veramente molto lungo. Qui di seguito ci sono i fotogrammi di due film (The Killers, di Alfred Hitchcock, 1946; Radio America, di Robert Altman, 2006) in cui è chiaro il riferimento a Nighthawks.
 
 
Per chi vuole avvicinarsi a questo aspetto dell'arte di Hopper, segnaliamo un articolo del critico Goffredo Fofi (Hopper e il cinema) e due contributi relativi ad Alfred Hitchcock (click) e, curato da Chiara Renda, a Wim Wenders (click).
 
fonti: Coloribus, web (CSI), web

(aprile-giugno 2013)

INDEX Arte&Pub


Presentazione      |       Chi siamo      |      Sito- Bibliografia      |      Indice artisti & opere      |       Matdid      |       Link      |      Contatti