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L'antico come sgabello

di Giulia Grassi
 
 

Campagna pubblicitaria per l'anteprima della collezione primavera-estate 2012 del brand Fendi; apparsa sulla carta stampata dal novembre 2011.
 

Autore delle foto è
Karl Lagerfeld, alla sua quarta campagna consecutiva con la
casa di moda italiana. Modella è la russa Natasha Poly, nuovo testimonial nella comunicazione Fendi  (ha sostituito
la top model polacca Anja Rubik).
 

     

 

 
In tutte le foto, coloratissime, la Poly posa utilizzando come sfondo e appoggio una statua antica, la cd Venere Medici (una 'Venus pudica', tipo iconografico derivante dalla Afrodite Cnidia di Prassitele, poi modello per la Nascita di Venere del Botticelli). Il richiamo alla bellezza e alla seduzione, che da sempre si accompagna a ogni immagine di Venere (in Alipes, click  1 e 2), si riflette implicitamente sulla top model, ma in modo ironico, e con una assoluta mancanza di soggezione nei confronti della auctoritas del modello, trasformato in una sorta di sgabello cui appoggiarsi.
 
AGGIORNAMENTO 2013
 
La Venere Medici è protagonista di un'immagine pubblicitaria per Dolce & Gabbana (marzo 2013).
L'attuale testimonial del celebre brand italiano, Scarlett Johansson, viene fotografata per pubblicizzare un fondotinta. L'intento è quello di stabilire un rimando immediato tra la Venere scolpita, emblema di bellezza perfetta ed eterna, e l'effetto del fondotinta, che trasforma ogni donna in una Venere (anche se identificarsi nella bellissima Scarlett è un po' dura per le donne 'normali').

 
Per te ridono le distese del mare,
e, rasserenato, il cielo splende di luce diffusa
(Lucrezio, La natura delle cose, Inno a Venere)


Fendi non è nuova all'uso della citazione classica. Ricordo la pubblicità del 1997 per la borsa 'baguette' (click) e quella, accattivante, di Sheila Metzner per il profumo Roma (1989): head-line 'La passione di Roma', visual una modella che, a occhi chiusi, accosta le sue labbra dischiuse a quelle di una statua antica, che ha il volto bello e imbronciato di Antinoo (in Centanni, 2008, p. 33 e foto, a). Un bacio ripreso anche da altre pubblicità: ad esempio, quella per l'apertura di una filiale del gruppo francese FNAC (Agenzia DDB, Portogallo 2001), in cui
  il bacio è tra un giovane e la Venere di Milo (b); e quella
b c d dalla campagna pubblicitaria del marchio Sisley (2008, foto di Camilla Akrans), con il modello Tyson Ballou alle prese con una Venus Pudica (c).

Un bacio che forse è memore di uno dei due dipinti che Jean Leon Gêrome ha dedicato a Pigmalione e Galatea, nel 1890 (d).


 

a FENDI 'Roma' 1989

 

Due pubblicità degli anni '70 del XX secolo, rispettivamente tedesca e statunitense, in cui due statue antiche sono utilizzate in chiave di 'genere'.
- Due donne in pelliccia e tra di loro, ma sullo sfondo, il torso del cd Eros di Centocelle (copia del II secolo di un originale greco), che sembra assumere "il ruolo di un giovane libertino" (in Himmelman, 1976/81, p. 169 e fig).
- Due uomini con abiti dello stilista Angelo Litrico e, sullo sfondo, la Venere italica di Antonio Canova (1812), sicuro oggetto di conquista dei due virili elegantoni.
 

 

 

 
fonti: magazine 'D' di Repubblica e web  /  Coloribus / Vestiti d'arte

(novembre-dicembre 2011)

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