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Fragranti suggestioni fra terra e cielo

di Giulia Grassi

 

Sulla stampa periodica e quotidiana, dal 2006 e ancora nell'anno corrente, ricorre una bella pubblicità del profumo Terre d'Hermès, della maison francese Hermès.

Da un paesaggio brullo e molto 'terroso', una fascia sottile nella parte inferiore dell'immagine pubblicitaria, emerge il busto di un giovane modello (Clemént Sibony) che si staglia contro un cielo sereno, illuminato dalla luce morbida e rosata dell'alba. Il volto è frontale, con gli occhi chiusi, ed occupa tutta la metà sinistra del format, assieme alla silhouette dello stesso modello di profilo. Nella parte destra sono posizionati, dall'alto, il logotipo, una soffice nube dai toni rosati, il nome e il flacone del profumo, il payoff, perfettamente armonizzato con i due elementi naturali dominanti, terra e cielo appunto: Extrait de la terre et du ciel (Francia) e Un profumo fra terra e cielo (Italia).

Un'immagine semplice, molto elegante e piena di atmosfera, opera della fotografa francese Brigitte Lacombe, che vive a New York e lavora molto nel campo della foto pubblicitaria.

La foto fa parte di una campagna che, si è detto, si protrae da tre anni e consta anche di immagini a doppia pagina, con varianti nella
  composizione generale.
 

La foto in questione nell'insieme sembra riecheggiare un bel quadro di Odilon Redon, Les yeux clos (olio su tela montata su cartone, 1890), con la testa di un/una giovane dormiente che sorge dalle acque (secondo alcuni critici si tratterebbe della moglie del pittore Camille Faulte).
Nella foto pubblicitaria come nel quadro la figura è tagliata all'altezza delle spalle da una linea d'orizzonte molto bassa e la luce la colpisce da destra. Simili sono anche i colori, che giocano soprattutto su vari toni di rosa e di azzurro.


Il quadro di Redon è considerato un paradigma del simbolismo, e interprato in vari modi: allusione al concetto di dualità della coscienza (è il volto di un androgino, fusione di maschile e femminile) o rappresentazione dell'origine metafisica dei concetti di bellezza e di bontà.

Come è consueto nella pubblicità dei profumi, è fortemente evocativa e dialoga col consumatore su un piano puramente emotivo.
 
fonti: Imagesdeparfums; stampa periodica e quotidiana

(maggio 2009)

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