|
Un evergreen: la natura morta (2)
di Giulia Grassi
|
|
|
Campagna pubblicitaria
del
1988
per il brand Pioneer (agenzia:
FCA /
SabbatiniBaldoniPanzeri).
L'headline Basta con la musica in
scatola accompagna due immagini
che si richiamano nell'impostazione
generale, e in molti dettagli, a un
tipo di natura morta detta 'angolo
di cucina', come i
bodegones di
Juan Sanchez Cotán e
Ignacio Arias, e altre tele
simili.
Cotán,
Bodegon,
1600
Arias, Bodegon,
1650 |
|
|
|
Campagna pubblicitaria
per il formaggio
Flor de
Esgueva (agenzia: Ogilvy
& Mather, Spagna 2000).
|
|
|
L'headline - A
masterpiece always has a
stroke of genius -
accompagna tre nature
morte modificate
dall'inserzione, tra
frutti e cibi diversi, della foto del formaggio
reclamizzato.
I quadri
sono opera di
altrettanti pittori spagnoli
molto celebri per le loro nature
morte. Rispettivamente
Juan
de Espinosa (Natura
morta con grappoli d'uva,
entro 1649),
Luis Egidio
Melendez (Natura
morta con salmone,
1722)
e Juan Sanchez Cotán
(Natura morta con
selvaggina, 1600).
(citata in
A. Moutinho, 2003)
|
|
Campagna pubblicitaria del marchio Honda (agenzia
Euro RSCG,
Spagna 2009) per sollecitare all'uso
di ricambi originali:
Use original spare parts or eat
the consequences è l'invito
dell'headline.
Questi ricambi sono
inseriti in
composizioni che visivamente
richiamano le
nature morte, sistemati in modo
da imitare frutti, formaggi, pane e
crostacei tra calici di cristallo e
vasellame di varia foggia.
|
Campagna
pubblicitaria
multisoggetto
per il
marchio
italiano di
abbigliamento
casual
Replay
(autunno-inverno
2006-2007),
che celebra
i suoi 25
anni
producendo
un nuovo
modello di
jeans
battezzato
'25
Anniversary':
classico, a
cinque
tasche, ma
impreziosito
da bottoni
in argento
dorato.
Nella
campagna
convivono
armoniosamente
presente e
passato.
Molte delle
immagini,
come quelle
relative
agli
accessori,
nella
composizione
hanno un
esplicito
richiamo a
nature morte
pittoriche,
ad esempio
quelle
essenziali
della cd
colazione.
L'immagine
pubblicitaria
dei blue
jeans è
ancora più
esplicita.
Quattro
giovani
modelli in
abbigliamento
casual sono
fotografati
accanto a
una lunga
tavola,
posizionata
orizzontalmente
e stracolma
di cibi e
contenitori
in vetro,
ceramica e
metallo, con
una forte
assonanza
visiva con
quadri che
propongono
ricche
tavole
imbandite,
come la
Natura morta
in cucina
di Frans
Snyders
(1650 ca) o
l'allegoria
del Gusto
di Jan
Brueghel il
Vecchio
(1618).
|
|
|
|
|
|
|
|