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Testimonial taroccati 3
di Giulia Grassi
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Alcuni esempi di recenti campagne
pubblicitarie in cui le opere d'arte usate
come testimonial vengono modificate
digitalmente, in modo discreto ma efficace e
con un pizzico di ironia
(in Alipes
click
1,
2 e
4).
Del tutto casualmente, la
cd Dama con l'ermellino
di Leonardo
la fa da padrona...
Campagna pubblicitaria per una rivista, História (Slovacchia
2010).
L'head-line Quali novità nel passato?
(What's new in the past?)
accompagna tre pagine che hanno come
testimonial pitture rappresentanti una
caccia preistorica, divinità dell'antico
Egitto, Il 3 maggio 1808: fucilazione
alla montagna del principe Pio
(1814,
olio
su tela), di Francisco Goya.
Tra le figure dipinte il ritocco ha aggiunto
le immagini moderne di reporter e
fotoreporter, realizzate secondo lo stile
dei testimonial e per questo perfettamente
integrate nelle scene
(vedi,
in Alipes,
Da sempre belle).
Azzeccata...
Cliente: História Magazine |
Agenzia: Respect APP |
Creative
Director:
Ondrej Stefanik, Robert Slovak |
Art Director:
Robert Slovak |
Copywriter:
Ondrej Stefanik |
Illustrator:
Peter Beno |
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Campagna pubblicitaria per un detersivo
(Germania 2005).
L'efficacia del
detersivo, che mantiene i colori brillanti dei
tessuti nonostante i ripetuti lavaggi (Keep
colorful clothes colorful), è
testimoniata dalla cromia intensa dei dipinti
(aiutata dal ritocco): la Dama con
l'ermellino (ca 1491, click)
di
Leonardo, la Ragazza col turbante
(1664-65)
di Jan Vermeer e Saskia con un
cappello rosso (1634-42) di Rembrandt
van Rijn. |
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Cliente:
Rei
Mild Detergent |
Agenzia:
JUNG von MATT
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Creative Director:
Oliver Voss/Oliver Handlos/Goetz
Ulmer |
Copywriter: Peter
Gocht |
Art Director:
Christian Kroll |
Account Supervisor:
Christian Frank/Julia Kroemker/ Philipp
Schnitzler |
Advertiser's
Supervisor: Silke Bretschner |
Photographer:
Staatliche Museen Kassel (AKG-Images) |
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Cliente: Picta Milano |
Agenzia: Picta |
Art Director: Roberto Ferrario |
Copywriters: Chiara Gianferrari,
Massimo Del Monaco |
Campagna pubblicitaria per Picta (Italia 2009),
una associazione di artigiani che
si occupa dello studio e della realizzazione di
finiture d'interni.
L'headline L'arte può essere antica, non vecchia
(Art must be ancient, not old) accompagna, per essere smentito, la Dama
con l'ermellino (ca
1491,
click)
di
Leonardo e il Bacchino malato (1593-94) di
Caravaggio che il ritocco sottopone a un
processo di radicale invecchiamento. |
Campagna pubblicitaria per
una promozione editoriale del
settimanale L'Espresso (Italia 2005).
Una serie di monografie di pittori pubblicizzate dalle
radiografie di quadri celebri - l'Amor Sacro e Amor Profano (click)
di Tiziano,
la Dama con l'ermellino
(click)
di
Leonardo,
il San Sebastiano (Parigi) di Andrea Mantegna e l'Amor
vincit omnia di Caravaggio - che con l'head-line Scopri
tutto quello che di solito non vedi illustrano
il senso dell'iniziativa.
Cliente:
Gruppo Editoriale
L'Espresso |
Agenzia:
Lowe Pirella |
Direttore Creativo:
Umberto Casagrande |
Art Director: Massimo
Verrone |
Copywriter: Paolo
Platania |
Fotografo: Paolo
Franco |
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