Home      |      Pub e arte       |       Elogio della citazione      |      Pub e ...altro      |       Schede didattiche      |      Area Studenti

 

CLASSE 5 B 

SCRUTINIO INTERMEDIO

  0 FEBBRAIO 2022

SCRUTINIO FINALE

  0 GIUGNO 2022
   

Visite guidate

COVID19 permettendo

Roma, La Galleria Nazionale (ex GNAM)
Excursus dal Neoclassicismo alle tendenza artistiche contemporanee.

   
Progetti
 
 
PERCORSO MULTIDISCIPLINARE DI EDUCAZIONE CIVICA
 
 
ORIENTAMENTO
Un giorno al Museo  (ANNULLATO causa COVID19)
- visita guidata alla Galleria Nazionale per alunni di Terza Media. Impegnati otto (8) studenti.
   

Programmi per verifiche scritte e orali

Settembre-Novembre 2020

VERIFICA SCRITTA
00 Ottobre 2021

1. L'età dei Realismi (LINK)
Il contesto storico-culturale. Verso la metropoli: industrialismo, liberismo e socialismo. Il rapporto con la realtà e la fotografia. Il positivismo. Le esposizioni universali e i Salon [pp. 358-359, 374].
 
1.1.
Il Realismo: origini e diffusione. Tendenze generali europee. Arte e realtà.
Gustave Courbet
e il  Pavillon du Realisme (click).
Fare “arte viva”. Il rapporto con il ‘museo’. La volgarità: Bagnanti. Gli spaccapietre; Un funerale ad Ornans; Giovani donne sulle rive della Senna; Lo studio dell’artista, tra realtà e allegoria. L'Origine du monde* [pp. 360-368].

Il Salon des Refusés a Parigi (1863) e i suoi sviluppi. Eduard Manet: un “indipendente” di formazione accademica (click). Una pittura “scandalosa” nei soggetti e nello stile: Musica alle Tuileries; Colazione sull’erba, rilettura ‘moderna’ di modelli accademici; Olympia, odalisca dal ventre verde. Un nuovo senso del colore: Gare Sainte Lazare [pp. 407-413].
 

1.2. Architettura e urbanistica (LINK)
- Gli interventi urbanistici nella seconda metà dell'Ottocento. La nascita della metropoli. La grandeur di Parigi con Napoleone III: il piano di Georges Hausmann (ragioni e caratteri principali; gli sventramenti); L'Opéra di Charles Garnier, eclettismo e funzionalità. Il piano urbanistico di Vienna e il Ring: un intervento non traumatico; il trionfo dello storicismo. Roma postunitaria e il piano regolatore del 1873: la modernizzazione e la distruzione di un tessuto urbanistico millenario; i muraglioni sul Tevere); i nuovi quartieri (dai Prati di castello a Prati. Il Vittoriano  
[pp. 458-463].
- Storicismo
ed eclettismo nell'architettura europea della seconda metà dell'Ottocento. Il
“divorzio” fra architetti e ingegneri. Un complesso rapporto tra forma e nuove tecnologie: i nuovi materiali; i componenti ‘prefabbricati’; l’ottimizzazione del rapporto tra costi e tempi.
- L'Esposizione Universale del 1851 a Londra: Joseph Paxton e il Christal Palace: volumi svincolati dalle masse. Ingegneria e neogotico
[pp. 464-465].
- L’architettura delle stazioni ferroviarie, “templi” della borghesia ottocentesca.
- Excursus in Francia: Les Halles, Sala di lettura della Bibliothèque Nationale. Tour Eiffel, tecnica e rappresentatività
[pp. 466-467].
 
1.3.
La rappresentazione della vita moderna: l’Impressionismo (click).
 La pittura en plein air: la macchia e la sensazione visiva; un nuovo uso del colore; l'invenzione dei colori in tubetto. I temi della vita moderna. Velocità esecutiva e aderenza alla percezione ottica. La “pura visibilità”. Il gruppo di Batignolle. La prima mostra collettiva del 1874. Le altre sette mostre e la varietà di posizioni all’interno del gruppo
[pp. 418-420]. Il giapponismo [p. 442] (Scheda didattica 16, Scheda didattica 17). La fotografia.
.
-
Claude Monet, dall’en plein air alla pittura pura (click). I viaggi; le stampe giapponesi; la foresta di Fontainebleu. Camille in abito verde*, un ritratto anticonvenzionale. Donne in giardino e l'en plein air. La Grenouillére con Renoir e la nuova tecnica esecutiva. Impression: soleil levant: manifesto della nuova pittura. Dipingere il vapore: Gare Saint Lazare. La pittura in serie, l’istantaneità: cogliere la mutevolezza del tempo e il divenire della realtà. Giverny: Covoni, Pioppi*, La cattedrale di Rouen; Le ninfee [pp. 420-430].
.
- Auguste Renoir, dalla percezione visiva all’antimpressionismo (click). Porcellane e ventagli. La Grenouillére* con Monet. L’altalena. Nudo al sole. Il moulin de la Galette, ‘monumento della Parigi moderna’: sul luogo e in studio. Colazione dei canottieri a Bougival, gli inizi del ripensamento (colore e nuovo senso plastico). Viaggio in Italia e periodo ‘aigre’: Bagnante bionda I*. Un diverso senso del colore e il periodo nacrée [pp. 431-436].
-
- Edgar Degas e la libertà dell’artista: dipingere ciò che si ricorda (click). Il disegno e Ingres. La pittura giapponese. Il museo. In Italia. Gli anni Sessanta e la pittura di storia (Semiramide alla costruzione di Babilonia*). L'assenzio. Le corse (Alle corse in provincia*) e il teatro (Classe di danza). Le stiratrici. Donna nella tinozza
[pp. 437-445].
-
- Eduard Manet, colore impressionista e senso della costruzione formale: Nana, Il bar alle Folies-Bergéres
[pp. 414-416].
   

    Immagini & video (approfondimento)

Architettura e urbanistica nella seconda metà dell'Ottocento Avanguardie Storiche (con video)
Realismo e Impressionismo Tra le due Guerre (con video)
Simbolismo e post-impressionisti Arte e regimi totalitari (con video)
 
● La pittura orientalista (prima parte) (Scheda didattica 19)
● La pittura orientalista (seconda parte) (Scheda didattica 20)
● Il Giapponismo. 1: La fascinazione del 'mondo fluttuante' (ukiyo) (Scheda didattica 16)
● Il Giapponismo. 2: I maestri dell'ukiyo-e e la pittura occidentale (Scheda didattica 17)
● Materiali e tecniche: l'innovazione delle Avanguardie nel XX secolo (prima parte) (Scheda didattica 14)
● Materiali e tecniche: l'innovazione delle Avanguardie nel XX secolo (seconda parte) (Scheda didattica 18)
 
MOSTRA: 1861. I pittori del Risorgimento (con video)

                                                                                                                                                              INDEX STUDENTI


Presentazione     |      Chi siamo     |     Sito- Bibliografia     |     Indice artisti & opere      |      Matdid      |      Link      |    Contatti